Già dal 1965 si sono costituti i primi comitati spontanei con lo scopo di organizzare la festa per ricordare il nostro patrono: San Michele Arcangelo, promuovendo la tradizionale sagra.

I primi benemeriti pionieri, che con tenacia e non senza difficoltà furono i promotori del primo comitato sagra, furono presieduti da Giovanni Trevisin e da Egidio Coletta.

Nel 1972 fecero nascere la 1^ Festa dell'Uva che, successivamente, per qualche anno fu presieduta da Luciano Zanatta.

Nel 1979 viene costituita l'attuale associazione "Pro Loco ricreativo San Angelo".

A presiederla fu Bernardo Tesser che la diresse per molti anni lasciando il posto a Dino Daniotti che ne fu presidente per 20 anni, fino ad aprile del 2018.

Da aprile 2018  fino al 9 agosto 2021 il testimone è passato a Giancarlo Artuso.

Dal 9 agosto 2021 è stato eletto presidente Enrico Tesser, riconfermato nella carica il 17 novembre 2021 a seguito dell'elezione del nuovo consiglio direttivo.

Il 15 dicembre 2021 l'associazione è entrata a far parte dell'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane).

Dal 20 maggio 2022, a seguito dell'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria, l'associazione è diventata una APS (Associazione di Promozione Sociale) assumendo la denominazione "Pro Loco Sant'Angelo Treviso APS".

L'associazione ha sede in via Papa Leone III a Treviso e ha come obiettivo promuovere e coordinare le attività ricreative del quartiere dando risalto e significato alle tradizioni locali.